Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

La classe Terza C del nostro Istituto sta partecipando, nell’anno scolastico in corso ,ad un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro dal titolo “Scrivere e Filmare di viaggi: il giornalismo nell’ambito del turismo” .

Si tratta di un progetto volto a informare e formare gli alunni negli ambiti del racconto, della cronaca, della recensione: di viaggi, di territori, di storie, tradizioni, usi ,società e costumi.

Un percorso con un obiettivo: un uso etico e utile dei nuovi strumenti tecnologici.

Comprendere e formarsi per trasformare delle semplici chattate, o dei video, purtroppo sempre meno innocui come le cronache raccontano, in racconti, resoconti, documentari con la realizzazione di un supporto audiovisivo. Insomma un progetto da primi passi per diventare un perfetto trip blogger, nuova professione figlia dell’avvento digitale.

Nell’ambito di questo progetto , i ragazzi , accompagnati dalla tutor aziendale Dott.ssa Maria Elena Vittorietti e dalla docente tutor prof.ssa M.C.Cinà hanno visitato la sede di Rai Sicilia con una guida d’eccezione , il Direttore Dott. S.re Cusimano.

Gli studenti hanno anche incontrato i giornalisti del TGR , alcuni tecnici e cameramen che hanno insegnato loro dei “trucchi del mestiere”.

Nella seconda parte di questa intensa mattinata , nell’auditorium della RAI ,gli alunni hanno assistito alla visione del documentario “Nella terra degli Infedeli” ,realizzato dal dott. Cusimano, sulla figura del giudice Giovanni Falcone con dibattito finale.

vedi il video