QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.


  Liceo Scientifico "Ernesto Basile" 

 

Ai Docenti

Alle famiglie degli alunni

Ai Presidenti delle Commissioni Esami di Stato

Ai collaboratori del DS

Al DSGA

Alla RSU

Alla RLS

Al RSPP

Al Medico Competente

Al Presidente del Consiglio d’Istituto

 

Oggetto:

Protocollo per l’organizzazione e lo svolgimento in sicurezza degli Esami conclusivi di Stato 2019/2020 - Indicazioni operative.

 

 

 

Visto il protocollo d’intesa linee operative per garantire il regolare svolgimento degli Esami conclusivi di Stato 2019/2020 (registro decreti R.0000016 del 19-05-2020);

Considerato il Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione, adottato dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) e pubblicato dall’INAIL (Inail 2020);

Considerata l’integrazione al DVR; 

Sentito                   il RSPP e il Medico Competente;

Valutati tutti gli elementi relativi al Liceo Scientifico “E. Basile” di Palermo (edifici, personale, studenti, etc.)

 

si forniscono le indicazioni operative per l’organizzazione dell’Esame di Maturità in sicurezza.

 

A tali indicazioni debbono attenersi TUTTI, compresi i membri delle Commissioni ed i loro Presidenti.

 

 

COLLABORATORI SCOLASTICI

 

In via preliminare, nei giorni precedenti all’insediamento delle Commissioni, i collaboratori scolastici puliranno approfonditamente i locali destinati all’effettuazione dell’Esame di Stato, ivi compresi androne, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare. Le operazioni di pulizia poi dovranno essere effettuate quotidianamente.          La pulizia sarà approfondita ed effettuata con detergente neutro disinfettante di superfici.

Alle quotidiane operazioni di pulizia dovranno altresì essere assicurate dai collaboratori scolastici, al termine di ogni sessione di esame (mattutina/pomeridiana), misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova. La pulizia sarà approfondita ed effettuata con detergente igienizzante specifico per superfici con alcool almeno al 70% ad ogni contatto sospetto e, in ogni caso, almeno 1 volta al giorno.

Verranno pulite frequentemente le superfici più toccate: maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsanti, ecc. con detergente igienizzante specifico per superfici con alcool almeno al 70% ad ogni contatto sospetto e, in ogni caso, almeno 1 volta al giorno.

La pulizia dei bagni, lavandini e servizi igienici, deve essere eseguita con cura ogni volta che vengono utilizzati. Verrà utilizzato lo stesso detergente sopra richiamato. Considerare l’uso di un disinfettante efficace contro virus, come le soluzioni a base di ipoclorito di sodio allo 0,1% di cloro attivo o altri prodotti virucidi autorizzati seguendo le istruzioni per l’uso fornite dal produttore.

Verranno igienizzati i pavimenti almeno 2 volte la mattina e 2 volte il pomeriggio (nel numero di volte è ricompresa la pulizia a fine sessione) con detergente igienizzante a base di cloro stabilizzato.

Il personale impegnato nella pulizia ambientale deve indossare i dispositivi medici e i DPI durante le attività di pulizia (guanti, mascherina tipo FFP2 o FFP3, visiera o occhiali).             

Il materiale di pulizia deve essere adeguatamente pulito alla fine di ogni sezione di pulizia. L’igiene delle mani deve essere eseguita ogni volta che vengono rimossi DPI come i guanti. Il materiale di scarto prodotto durante la pulizia deve essere collocato nei rifiuti indifferenziati. Dopo ogni singola operazione i collaboratori scolastici cambieranno i guanti dopo aver igienizzato le mani.

I collaboratori scolastici avranno il compito, inoltre, 

  • di verificare che i dispenser di materiali disinfettanti per detersione mani dislocati nell’edificio siano sempre riforniti della soluzione idroalcolica;
  • di pulire bagni, corridoi, tavoli, scrivanie, sedie, etc. prima dell’inizio della sessione d’esame e dopo (quindi ogni giorno almeno 2 volte al giorno);
  • di vigilare che nei bagni entri una sola persona per volta;
  • di pulire i bagni dopo ogni uso;

 

  • di preparare le sedie necessarie ai candidati del giorno (tre per ogni candidato: una per lui e due per gli eventuali accompagnatori) e di disporle così che i candidati e gli accompagnatori possano prelevarle autonomamente, senza confonderle con quelle usate da chi li ha preceduti. Le sedie verranno sanificate ogni fine colloquio.

 

I collaboratori scolastici hanno il compito di far accedere alle zone assegnate a ogni Commissione solamente i membri della Commissione, gli studenti delle classi assegnate a quella commissione e gli eventuali accompagnatori degli studenti (due per studente).         Non dovrà essere fatto entrare nessuno che non indossi mascherina.  Hanno il compito di far evitare assembramenti e di far entrare solamente studenti e accompagnatori impegnati nel colloquio secondo orari scaglionati. Hanno il compito di far rispettare i percorsi di entrata e di uscita individuati per ogni Commissione, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita, mantenendo ingressi e uscite aperti. 

 

I collaboratori scolastici dovranno disporre banchi/tavoli e posti a sedere destinati alla Commissione con un distanziamento – anche in considerazione dello spazio di movimento – non inferiore a 2 metri. Anche per il candidato dovrà essere assicurato un distanziamento non inferiore a 2 metri (compreso lo spazio di movimento) dal componente della Commissione più vicino. Le stesse misure minime di distanziamento dovranno essere assicurate anche per  gli eventuali accompagnatori.

 

Gli autorizzati a stare nell’edificio possono chiedere ai collaboratori scolastici forniti di dispositivi di protezione individuali, la misurazione della temperatura. Appena terminata l’operazione il collaboratore toglierà e getterà i guanti nell’apposito contenitore e si igienizzerà le mani.

 

I distributori di merende e acqua non dovranno essere attivati.

 

Dovrà essere garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova tenendo sempre aperte le porte e le finestre. E’ ammesso l’uso dei condizionatori solo con le porte e finestre aperte. I filtri dei condizionatori devono essere lavati con acqua e sapone alla fine di ogni giornata. Almeno una volta a settimana (con preferenza nel fine settimana) dovranno essere sanificati tutti  i condizionatori utilizzati

 

 

COMMISSARI  E  PRESIDENTI

 

Il primo giorno di riunione della Commissione, commissari e presidente dovranno consegnare:

  • Autocertificazione di non quarantena o isolamento negli ultimi 14 gg.;
  • Autocertificazione della assenza di sintomi febbrili nella mattinata dell’esame o precedentemente;
  • Autocertificazione di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni;
  • Autodichiarazione di non appartenere alla categoria di lavoratori fragili.

 

La misurazione a scuola della temperatura corporea durante gli Esami è facoltativa.

Nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti successivamente al conferimento dell’incarico, il commissario non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, comunicando tempestivamente la condizione al Presidente della Commissione al fine di avviare le procedute di sostituzione nelle forme previste dall’Ordinanza Ministeriale ovvero dalle Norme generali vigenti.  

Tutti i componenti la Commissione accederanno agli spazi predisposti utilizzando esclusivamente la porta riservata alla loro Commissione. La stessa porta verrà utilizzata per l’uscita, seguendo le indicazioni fornite. Ugualmente per i bagni: ogni Commissione avrà un bagno a suo uso esclusivo. I bagni possono essere usati da una sola persona per volta. Qualora i commissari o il Presidente dovessero recarsi presso gli Uffici didattici e/o amministrativi, dovranno seguire i percorsi indicati.

Ogni commissario e il Presidente utilizzerà esclusivamente un banco e una sedia, sempre lo stesso per tutta la durata degli esami. Dovrà rispettare la distanza di due metri da qualsiasi persona presente nell’edificio e nello spazio in cui avvengono i colloqui.   Per nessun motivo tale distanza sarà ridotta. Dovrà utilizzare mascherine chirurgiche monouso per tutta la durata degli esami. Le mascherine chirurgiche verranno fornite quotidianamente dalla scuola e non andranno mai tolte durante la sessione. I commissari ed il Presidente dovranno igienizzare le mani entrando nell’edificio e poi almeno una volta ogni ora. I devices assegnati alla commissione dovranno essere utilizzati sempre dallo stesso componente della medesima. Qualora i commissari e/o il Presidente dovessero maneggiare documenti cartacei, dovranno utilizzare i guanti; dopo la consultazione dei documenti i guanti andranno tolti immediatamente e gettati nell’apposito contenitore. Le mani andranno subito igienizzate.

 

La commissione organizzerà un calendario di convocazione scaglionato dei candidati, suggerendo, qualora possibile, l’utilizzo del mezzo proprio per recarsi a Scuola. Il calendario di convocazione dovrà essere comunicato preventivamente sul sito della Scuola e con mail al candidato tramite registro elettronico con obbligo di presa visione a comprova dell’avvenuta ricezione.

 

 

CANDIDATI

 

Ogni candidato potrà essere eventualmente accompagnato da massimo due persone. Si consiglia l’uso del mezzo proprio per raggiungere la sede d’esame. I candidati e i loro eventuali accompagnatori non dovranno creare assembramenti all’esterno dell’edificio. Accederanno all’Istituto non più di 15 minuti prima dell’inizio del proprio colloquio, utilizzando esclusivamente la porta di accesso indicata per la commissione di riferimento.

 

All’accesso i candidati e i loro accompagnatori dovranno fornire:

 Autocertificazione di non quarantena o isolamento negli ultimi 14 gg;

  • Autocertificazione della assenza di sintomi febbrili nella mattinata dell’esame o precedentemente;
  • Autocertificazione di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14giorni;
  • Autodichiarazione di non avere patologie che siano riconducibili a quelle dei c.d.

“lavoratori fragili”.

 

I candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, detenuti o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame, inoltrano al Dirigente Scolastico prima dell’insediamento della commissione o, successivamente, al Presidente della Commissione d’esame, motivata richiesta di effettuazione del colloquio fuori dalla sede scolastica, corredandola di idonea documentazione. Il Dirigente Scolastico – o il Presidente della Commissione – dispone la modalità d’esame in videoconferenza o in altra modalità telematica sincrona. (Art. 7 comma 1 O.M n. 10 del 16 Maggio 2020). 

 

Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni sopra riportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente al Dirigente Scolastico prima della data degli esami o al Presidente della Commissione, dopo l’insediamento, la relativa certificazione medica al fine di consentire alla Commissione la programmazione di una sessione di recupero. Detta sessione d’esame avverrà in videoconferenza o in altra modalità telematica sincrona. 

 

Qualora lo desiderino, sia i candidati che gli accompagnatori, potranno chiedere ai collaboratori scolastici il misurare la temperatura. In questo caso dovranno comunicarlo al collaboratore scolastico presente che li accompagnerà alla postazione predisposta. 

Dovranno portare con sé l’acqua, se riterranno di averne necessità: i distributori della scuola sono stati disattivati.

Dovranno indossare la mascherina obbligatoriamente e non dovranno toglierla mai fino a che saranno nell’edificio scolastico. Fa eccezione il tempo destinato al colloquio. La mascherina dovrà essere chirurgica o di comunità, di propria dotazione;       si definiscono mascherine di comunità “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”. 

Al momento dell’accesso dovranno igienizzare le mani dai dispenser appositi. Entrando nell’aula predisposta per il colloquio, dovranno prendere autonomamente una delle sedie preparate dai collaboratori scolastici, già igienizzate, e dovranno usare solamente quella per sedersi. Davanti al candidato e all’accompagnatore non sarà posto il banco. Dovranno essere sempre ad almeno a due metri di distanza da chiunque sia in loro prossimità.

 

Il candidato, dopo avere indossato dei guanti monouso, utilizzerà il PC collegato alla LIM per:  scrivere sulla LIM, con pennarello elettronico igienizzato prima di ogni utilizzo, per il compito relativo alle discipline di indirizzo;

  • visionare i documenti condivisi dal docente di Italiano per l’analisi del testo;
  • visionare i materiali relativi ai temi multidisciplinari;
  • presentare il Power Point o altro materiale multimediale relativo ai PCTO durante il colloquio, Materiale che avrà memorizzato sul suo DRIVE per poi mostrarlo alla commissione.

 

Anche il candidato, uscendo dall’aula, igienizzerà le mani.

In caso il candidato e/o il suo accompagnatore abbiano bisogno di utilizzare il bagno, dovranno usare esclusivamente quello assegnato alla loro commissione; in questo caso, prima di entrare in aula, dovranno igienizzare di nuovo le mani. Nei bagni può entrare una sola persona per volta.

Al termine del colloquio dovranno lasciare immediatamente l’edificio e non sostare all’esterno. Allo stesso modo gli eventuali accompagnatori.

 

 

INDICAZIONI PER I CANDIDATI CON DISABILITÀ

 

Qualora la commissione consenta la presenza di eventuali Assistenti anche loro dovranno rispettare tutte le indicazioni e le prescrizioni fornite per i membri della Commissione

 

Per gli studenti con disabilità certificata il Consiglio di Classe, tenuto conto delle specificità dell’alunno e del PEI, ha la facoltà di esonerare lo studente dall’effettuazione della prova di esame in presenza, stabilendo la modalità in video conferenza come alternativa.  

 

 

AMBIENTE DEDICATO ALL’ACCOGLIENZA E ALL’ISOLAMENTO

 

E’ previsto un ambiente dedicato all’accoglienza e all’isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della Commissione, altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e/o febbre. In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’Assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell’Autorità Sanitaria Locale. La persona verrà dotata immediatamente di mascherina FFP2 qualora dotato di mascherina di comunità. All’abbandono del locale, l’ambiente verrà pulito e sanificato.

 

 

CONCLUSIONI

 

È importante sottolineare che oltre alle misure di prevenzione collettive e individuali messe in atto nel contesto scolastico c’è bisogno anche di una collaborazione attiva di  studenti e  famiglie, di commissari e  Presidenti, del  personale  tutto, che dovranno 

 

 

continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva, nella consapevolezza che la possibilità di contagio da SARS CoV-2 rappresenta un rischio ubiquitario per tutta la popolazione. Le misure previste a scuola, infatti, qualora non accompagnate dai comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia messi in atto da ciascun candidato, commissario, Presidente, membro del personale, risulterebbero insufficienti alla protezione/prevenzione.

 

Inoltre, a conclusione è necessario ricordare a tutto il personale coinvolto a qualunque titolo negli Esami di Stato A.S. 2019/2020 (commissari, studenti, accompagnatori, personale ATA, etc.) che abbia contratto infezione da COVID-19, che dovrà produrre in tempi utili alla Scuola la Certificazione di Negatività al Virus rilasciata dopo due Tamponi negativi e sottoporsi alla visita di controllo del Medico Competente.

 

 

Delle misure di Prevenzione e Protezione di cui al presente documento, il Dirigente Scolastico assicurerà adeguata comunicazione efficace alle famiglie, agli studenti, ai componenti delle Commissioni e a tutto il personale impegnato, sia utilizzando i canali       on-line (Sito Web Scuola; posta elettronica; Registro elettronico), sia tramite affissione all’ingresso della Scuola e nei principali ambienti di svolgimento dell’Esame di Stato.

 

 Allegato: modello autocertificazione

        Documento firmato digitalmente

         

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 Prof. Angelo Di Vita

 Firmato digitalmente D.Lgs 82/2005

Accesso Docenti

 

 

Accesso famiglie

 

Piano triennale offerta formativa PTOF

 

Modulistica

In primo piano

Tasse Scolastiche - Nuove modalità di pagamento

14 Gen, 2020

 

Si informa l’utenza che dal 01/01/2020 il decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34,…

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

20 Mar, 2018

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro…

URP

Liceo Scientifico Statale "Ernesto Basile"
VIA SAN CIRO,23 – PALERMO 90124

Email: paps060003@istruzione.it 

PEC: paps060003@pec.istruzione.it 

Tel: +39 0916302800

Fax: +39 0916302180

Cod. Mecc. PAPS060003
Cod. Fisc. 80017840820
Fatt. Elett. UFS7C0

 

Dati di pagamento (clicca qui)